• #
    Estetica
  • #
    Produzioni
  • #
    Personae
  • #
    Immagini & Video
  • #
    Recensioni
  • #
    Attività Didattica
  • #
    Editoria & Organizzazione
  • #
    Contatti & Newsletter

HOME |



Francesca La Scala
Francesca La Scala

Nata a Roma il 29 maggio 1975 inizio la mia esperienza nello spettacolo all'età di 14 anni studiando danza moderna e in seguito danza jazz e contemporanea presso il CDM di Cesare Carbone e Francesca Spaziani.

All'età di 16 anni, vista la predisposizione per il canto, mentre frequento il Liceo Classico "Ugo Foscolo" perfeziono la dote naturale scoperta con il M° di lirica Loris Solenghi e partecipo a concorsi nazionali come "Castrocaro", "Sanremo Giovani" e "Il Festival di Napoli" ricevendo consensi e proposte discografiche ma nel 1993 mi affaccio al teatro con il regista Enzo Milioni dove danza e canto trovano la giusta collocazione mettendo in scena commedie musicali quali "Ah! Les femmes!" (G. Feydeau) o "L'affare Kubinsky" (Fodor e Lakatos)

La passione per la recitazione diviene più forte fino alla decisione di iscrivermi al Conservatorio Teatrale di G.B.Diotajuti dove incontrerò i miei futuri maestri Gianni Caliendo, Fiorella D'angelo, Antonio Pierfederici e Costantino Belmonte con il quale inizierò la scoperta della "lettura poetica".

Alla fine del I anno vinco la borsa di studio con "Il bell'indifferente" (J. Cocteau) e vengo notata dal regista Aldo Florio che mi dà la possibilità di fare la mia prima esperienza con la macchina da presa. Mi affida un piccolo ruolo nel film "Crimine contro crimine" protagonisti Giorgio Albertazzi, Marina Giulia Cavalli e Arnoldo Foà.

Nel frattempo sono in teatro con le commedie musicali dirette da Enzo Milioni "La zia di Carlo" (B. Thomas) e "L'ajo nell'imbarazzo" (G. Giraud) e poi a Radio Capital con la lettura della Viabilità.

Alla fine del II° anno con il mio compagno di classe Daniele Timpano e altri giovani amici fondiamo l'ass. cult. Amnesia Vivace che oggi è una delle associazioni più attive sul territorio romano.

Nel '99 con Daniele vinciamo il I° premio nella rassegna Corti in allungo, il testo è scritto dallo stesso Daniele, "Teneramente Tattico" con la regia di Fiorella d'Angelo (della quale sarò assistente in due laboratori sul Metodo Mimico di Orazio costa). La vittoria è condivisa con la compagnia OlivieriRavelli nelle cui fila si trova anche Francesca Guercio.

Sempre "Teneramente Tattico" nel 2003 mi designerà migliore attrice non protagonista nella rassegna "Schegge d'Autore" curata da Renato Giordano.

Sono protagonista di due cortometraggi per la regia di Paolo Romanucci "Valisystem" e "Valisystem B" e un lungometraggio "Smoking Angel" scritto e diretto da Giancarlo Palermo Raimondi.

Dal '99 al 2003 recito testi di autori importanti come "Oreste" di Euripide, "Party Time" di Pinter, "Edipo" di Sofocle.

Dal 2003 al 2005 partecipo a diversi laboratori realizzati dall'ass. culturale Amnesia Vivace per l'Università la Sapienza di Roma.

Nel 2004 sono docente di dizione e recitazione nel progetto "Have a Dream!" presso la Kledy Accademy.

Nel 2005 sono nel musical scritto da S. Longo, S. Iovane e A. Laurenti con la regia di M. Lapi "Tegole e Fregole, i gatti di Roma" che mi dà la possibilità di lavorare in un teatro storico il "Salone Margherita" ma soprattuto di stare al fianco di due mostri sacri del teatro italiano: Miranda Martino e Riccardo Garrone.

Subito dopo per la regia di E. Milioni affronto uno degli autori più noti della drammaturgia contemporanea, Tennesse Williams. Nei suoi "Blues" (raccolta di testi brevi) sono la signorina Morgan in "La camera buia", Baby Doll nella "Cena interrotta" e Willie nel celebre "Proibito".

Con la compagnia OlivieriRavelli invece sono la vecchia Maman di "Vania Unplugged" (A. Checov) per la regia di Fabio Massimo Franceschelli.

Sempre nel 2005 fondo insieme a Francesco Paolo Torre e Silvio Ambrogioni l'ass. culturale CNM ovvero Compagnia di Navigazione Mista in veste di direttrice artistica.