• #
    Estetica
  • #
    Produzioni
  • #
    Personae
  • #
    Immagini & Video
  • #
    Recensioni
  • #
    Attività Didattica
  • #
    Editoria & Organizzazione
  • #
    Contatti & Newsletter

HOME |



Francesca Guercio
Francesca Guercio

Attrice e regista, ha iniziato a studiare recitazione a 14 anni sotto la direzione di Michele Francis – con il quale ha esordito nel 1984 in Antigone di J. Anouilh presso la Cavea di San Nicola ad Agrigento in occasione della rassegna teatrale “Feste di Persefone” – e si è poi specializzata presso la scuola “Teatro Azione” con Isabella Del Bianco e Cristiano Censi.

Nel 1990 si è laureata cum laude in Lettere Moderne presso l’Università di Roma “Tor Vergata” discutendo una tesi dal titolo Isola e Cosmo. Pirandello scrittore di Girgenti (Relatore Prof. E. Giachery, Correlatore Prof. L.R. Caputo) e da allora ha affiancato al lavoro teatrale la collaborazione professionale con prestigiosi istituti di ricerca scientifica.

Pur continuando l’attività di attrice e regista all’interno di diverse compagnie di prosa in allestimenti di teatro classico e sperimentale ha condotto corsi di Letteratura, Scrittura e Comunicazione presso le Università “Tor Vergata” e “Lumsa” e di Storia della Letteratura Italiana in progetti di aggiornamento per docenti degli istituti d’istruzione secondaria presso la sede romana della casa editrice “La Scuola” e presso alcuni licei della capitale.

Dal 1991 al 1997 ha collaborato con L’Istituto di Studi Pirandelliani di Roma occupandosi di storia e critica del teatro in saggi e volumi dedicati, tra gli altri, a Pirandello, Brancati, Goldoni ed è stata segretaria di redazione del quadrimestrale “Ariel”.

In qualità di collaboratrice scientifica e redazionale ha lavorato per numerose riviste, fanzine e case editrici (“euRoma, “Bulzoni”, “La Rassegna della Letteratura Italiana”, “Quaderni di italianistica”, “Studi Romani”, “Filmaker’s Magazine”, “UbuSettete”, etc.) nonché per il Premio Europeo Cortina Ulisse, il Consorzio Imprese Castelli Romani, l’E.T.I.-Ente Teatrale Italiano, lo Spi-CGIL e Sfera (società del gruppo Enel) per la realizzazione di un corso di lingua italiana on-line per i dipendenti.

Da molti anni nel suo percorso di ricerca teatrale predilige gli approfondimenti sull’espressione vocale e corporea frequentando stage di sperimentazione vocale, classi di bioenergetica, seminari di tecniche di meditazione e canto armonico.

In questi ambiti ha frequentato corsi di aggiornamento professionale con:

  • Teatro Valdoca: tecniche di sperimentazione vocale connesse ai movimenti corporei e agli stati fisici – docente: G. Rusticali;
  • Compagnia Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa: espressione vocale (alterità della voce, risuonatori e modulazione, voce truccata) e parola poetica (elaborazione della partitura testuale) – docenti M.L. Abate, C. Del Toro, C. Cardea ;
  • Giovanni Loiodice, canto pop;
  • Centro di Psicologia Applicata di Albano Laziale:
    - Psicodramma e Teatro della Spontaneità di J.L. Moreno – docenti dott. P. Possanzini e dott.ssa A. Giudice
    - Teoria e pratica della Bioenergetica di A. Lowen – docenti dott.ssa R. De Meo e dott.ssa C. Benelli
    - Counseling espressivo e arte-terapia – docenti dott.ssa V. Rosatelli e sig. M. Quaglia.
  • Mauro Tiberi: tecniche di Canto armonico e forme di meditazione cantata.

Conduce corsi e stage di recitazione, ortoepia e tecniche di impostazione e corretto uso della voce, public speaking, lettura espressiva e animazione alla lettura di testi poetici, presso strutture pubbliche (Comuni di Roma, Albano Laziale, Castelgandolfo, Ariccia, casa circondariale di Velletri) e private (“Compagnia delle Ombre”, Ass. Cult. “Nova Urbs”, Ass. Cult. “Figli di Hamm” etc.).

Dal 1999 insegna nei laboratori di teatro di “DIRITTI… e rovesci onlus” di Ciampino (Rm) presso la sede della scuola “Teatro dell’essere in Sé”, orientata all’utilizzo delle discipline dello spettacolo come strumento di conoscenza e sviluppo personale.

In questi ambiti ha realizzato saggi-spettacolo tratti da G. Büchner W. Allen, H. Pinter, F. Arrabal, L. Pirandello, B. Vian, Euripide, P. Watzlawick, W. Shakespeare, A. Camus etc.

Attualmente, cura la programmazione artistica del festival “Riecheggiare tra antiche mura” di Albano Laziale (Rm) e la realizzazione di eventi di teatro e musica per varie associazioni culturali e istituzioni private e coadiuva l’Ass. Cult. “Teatriangolari” di Castelgandolfo (Rm) per le produzioni teatrali.

Come interprete e regista è impegnata fin dall’anno della sua fondazione con la compagnia di teatro di ricerca “OlivieriRavelli_teatro” con la quale nel 1999 ha vinto il I premio al Concorso di Regia “Fantasio Piccoli” di Trento.

Dal 2005 collabora in qualità di autrice di testi e regista con “Compagnia di Navigazione Mista”, che si occupa di divulgazione teatrale tra i ragazzi in età scolare.

È speaker nei progetti di e-learning di “Innovare24-Gruppo Sole 24 Ore” e in spot pubblicitari nei circuiti di alcune radio private e viene spesso inviata come lettrice in occasione di presentazioni di libri, festival di letteratura, eventi musicali: in questi ambiti ha lavorato, tra gli altri, con l’Ass. Musicale “L.A. Sabbatini”, l’orchestra di fiati del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila, il M° Maurizio D’Alessandro, il M° Luca Traietto, il M° Fernando De Luca, la "Luciano Pezzi Young Band" di Albano Laziale e l’ensemble Vocalia Consort con la direzione dei Maestri Francesco Corrias e Lorenzo Donati.


COPIONI DI TEATRO PER RAGAZZI
La Pantera Rosa e la macchina strappa verde
Chi ha paura di Pippi Calzelunghe?
Puffi, amici e tanti guai
Rido (ma forse no), da L. Pirandello
Braccio di ferro e il mistero degli hamburger

PRINCIPALI PUBBLICAZIONI
- Mafiosi, baroni, ereditieri. Teatro minore siciliano tra Ottocento e Novecento (con A. BARBINA), Roma, Bulzoni, 1997
- «C’è un olivo saraceno». Pirandello: Sicilia come teatro, in AA.VV., Intorno a Pirandello, a c. di R. CAPUTO e F. GUERCIO, Roma, euRoma, 1997
- La compromissione di Brancati, “Ariel”, nn. 23-24, maggio-dicembre 1993
- Il piacere dell’onestà. Tra «maschera grottesca» e «povera carne che grida», “Sincronie”, n. 2, luglio-dicembre 1997
- Bibliografia sulla Didattica della Letteratura; appendice al volume di R. MORDENTI, La didattica della letteratura italiana, Roma, euRoma, 1998
- Redazione di voci per una Enciclopedia delle riviste dello spettacolo dal Settecento ai giorni nostri in corso di realizzazione sotto il patrocinio dell’Istituto di Studi Pirandelliani e sul Teatro Italiano Contemporaneo e con il contributo del C.N.R. e del Ministero per i Beni Culturali.